top of page

Psicoterapia ipnotica

"L'ipnosi è una procedura durante la quale la persona sperimenta un cambiamento a livello di sensazioni, percezioni, emozioni, pensieri e comportamenti. Essa consiste nell'utilizzazione delle risorse immaginative: la persona viene condotta in uno stato di benessere attraverso suggestioni di rilassamento, calma e controllo"  MHE

 

Una modalità naturale di pensare

Vi è mai capitato di trovarvi assorti nella lettura di un libro o nella visione di un film così avvincente da sentirvi come parte della storia, come se la osservaste dal "di dentro"? Avete mai guidato su una strada tranquilla di campagna e non vi siete accorti quando vi siete assorti nei vostri pensieri al punto di non accorgervi di essere già arrivati a destinazione, quasi aveste innestato il pilota automatico? Bene, complimentatevi con voi stessi! Forse prima di adesso non lo sapevate ancora, ma avete vissuto una trance ipnotica meglio conosciuta come la "comune trance quotidiana" (M.  H. Erickson). Quando ci annoiamo il tempo sembra non passi mai, mentre scorre così velocemente quando facciamo qualcosa che ci interessa. E a chi non è successo di cercare invano per interi quarti d'ora le chiavi di casa, proprio davanti al nostro naso in bella vista sul tavolo della cucina? Anche questi sono esempi di "trance" totalmente naturali.

​

Cos'è la trance ipnotica

Da quanto scritto sopra si capiscce facilmente che con trance ipnotica si intende uno stato di funzionamento del cervello nel quale esso si focalizza su un pensiero (qualcuno ha mai "sognato ad occhi aperti" o è mai stato innamorato?), o su una parte della realtà esterna (per esempio un libro, un film) a tal punto che il resto quasi scompare. Suoni, persone, oggetti, tutto quello che è estraneo al focus della nostra attenzione perde semplicemente di importanza per noi. Che duri pochi istanti oppure diversi minuti, lo facciamo continuamente senza che ce ne accorgiamo: circa ogni 90 minuti. In questi momenti sperimentiamo quella sensazione di sentirci assorti nei nostri pensieri, a volte a tal punto da non sentire che qualcuno ci sta chiamando o che il caffè gorgoglia da tempo nella caffettiera. Fantastico, penserà qualcuno, ma qual è l'utilità di questi fenomeni naturali in psicoterapia?

​

Perché utilizzare la trance ipnotica in psicoterapia

Pensiamo ad un computer. Esso è composto di una parte hardware, i chip di silicio, la scheda madre, quella parte fisica che possiamo vedere e toccare. E poi esiste una parte software, i programmi che installiamo nella memoria del computer per navigare su internet, ascoltare musica, scrivere un documento. Pensiamo per un momento che il nostro cervello sia un computer. La parte hardware sono i neuroni, le sinapsi, i neurotrasmettitori, etc. La parte software sono i nostri pensieri, le nostre credenze, quello che sappiamo di poter fare, quello che crediamo di poter fare, quello che pensiamo di non essere ancora in grado di fare. Ecco, se il nostro cervello fosse un computer, sarebbe un computer particolare, perché il software modifica continuamente l'hardware! Mentre pensiamo qualcosa, il nostro cervello si modifica continuamente. Ogni pensiero lascia una traccia di sé nel funzionamento del nostro cervello. Più pensiamo a certi pensieri, più si rafforza il substrato biologico, l'hardware necessario a produrre quel pensiero, più quel pensiero è probabile che venga pensato. E lo stesso accade con i comportamenti. Stabiliamo abitudini che tendiamo a seguire anche quando non ci piacciono e vorremmo modificarle. Tendiamo a comportarci sempre allo stesso modo con certe altre persone, reagiamo sempre allo stesso modo a certi tipi di eventi. Anche quando di queste reazioni riconosciamo la loro inutilità. Quante volte ci diamo degli ultimatum, questa è l'ultima volta che faccio questo, per poi scoprire che la volta successiva abbiamo fatto ancora lo stesso errore... Abitudini, abitudini che per cambiare necessitano di un cambiamento a livello del funzionamento del nostro cervello. Cambiamento che ormai è chiaro, può avvenire solo quando modifichiamo il nostro modo di pensare, ragionare, comportarci. Un gatto che si morde la coda! Il modo migliore per cambiare un'abitudine, è.... Cambiare abitudini, ma come cambiare abitudini se abitudinariamente ci comportiamo d'abitudine in un certo modo e quell'abitudine rinforza sé stessa? Semplicemente, immaginandoci e pensandoci diversi da come siamo abituati a fare. Ecco perché ogni cambiamento passa per forza attraverso una riscrittura del software come dell'hardware del nostro cervello. E questa riscrittura avviene proprio in uno di quei momenti di trance ipnotica, sia che accadano naturalmente, sia che siano indotti da un operatore.

​

Come funziona la psicoterapia ipnotica

In una semplice frase? Ampliando il repertorio di comportamenti, emozioni e credenze su noi stessi e sul mondo attraverso l'uso dell'immaginazione. Le persone cercano aiuto per superare difficoltà, rigidità, limitazioni in quello che sentono e credono di poter o non poter fare. Prendiamo l'esempio di una persona che crede di non poter entrare al supermercato senza avere una crisi di panico. Sarebbe logico pensare che ognuno possa entrare al supermercato sentendosi calmo, rilassato, comprando quello che vuole comprare e uscendo magari salutando la cassiera. Eppure non per tutti è così. Ad alcune persone è impossibile, perché lo credono impossibile. Esattamente come per secoli l'umanità ha creduto di non poter volare, fino a quando a qualcuno non è venuto in mente di provarci. Ora, quando siamo seduti comodamente sull'aereo che vola a 11 mila metri dal suolo ad una velocità di 700 chilometri orari, ci sembra  così assurdo aver ritenuto il volo qualcosa di impossibile! Ora, immaginiamo di rilassare profondamente quella persona con la fobia dei supermercati ed in quello stato di profondo rilassamento la accompagnamo sulla via che conduce a quel supermercato che in passato l'aveva tanto spaventata. Lo può fare perché è rilassata e sa di essere in un ambiente sicuro. E mentre si avvicina, si può concentrare sulle sensazioni di piacevole benessere che il suo corpo in quello stato nuovo le sta regalando. Ogni passo che la conduce verso il superamento delle sue paure può essere un momento di così piacevole benessere, e mentre si rilassa ancora più profondamente, il suo cervello sta scrivendo nuovi circuiti neuronali che le consentono di pensarsi totalmente in controllo mentre gira per le corsie degli alimentari, sceglie con calma e piacevolezza quello che desidera e saluta con un piacevole sorriso la cassiera mentre si allontana felice e soddisfatta di esserci riuscita finalmente. Nella nostra esperienza clinica abbiamo visto come diverse persone abbiano ripreso, a volte anche dopo una sola seduta, a fare cose che avevano smesso di fare da mesi o da anni oppure hanno implementato comportamenti che ritenevano impossibili. Come moderni fratelli Wright, hanno smesso di credere che volare fosse impossibile semplicemente notando che lo stavano già facendo. Perché quello che noi crediamo ipossibile è per noi impossibile, e quello che noi riteniamo possibile, non è altro che una possibilità tra le tante altre.

​

Perché funziona

Le più recenti tecniche di neuroimaging (PET, fMRI, SPECT), cioè la visualizzazione del funzionamento del cervello in vivo rappresentano le maggiori fonti di conferma del funzionamento della più antica forma di cura conosciuta dall'uomo. La psicoterapia ipnotica vanta una tradizione di una sessantina di anni in ambito medico-scientifico grazie al lavoro pionieristico di Milton H. Erickson, ma l'utilizzo della parola come strumento di guarigione e di cura a ben guardare accompagna l'umanità nella sua storia. La vasta letteratura scientifica mostra chiaramente come le esperienze modificano il funzionamento del cervello. Niente di nuovo fin qui. La "novità" consiste nell'aver accertato che tanto le esperienze "realmente" vissute quanto quelle immaginate vividamente possiedono la stessa capacità di cambiare il nostro cervello.

 

 

 

 

​

​

​

​

​

​

bottom of page